Expo2015 incontra i paesi del CSI

 

Il Contesto

Nel 2015 avrà luogo a Milano/Rho, l’ "EXPO 2015" con l’obbiettivo di valorizzare e promuovere il sistema delle imprese italiane nel mercato internazionale, con conseguente sviluppo ed aumento degli investimenti. Il tema dell'Esposizione è di “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Un'occasione che contribuirà certamente a valorizzare le numerosissime eccellenze dell’Italia nell'ambito della qualità e della sicurezza alimentare, e nell'ambito delle biodiversità.
L'Esposizione milanese rappresenterà anche una straordinaria vetrina per il made in Italy e consentirà lo sviluppo di tutti i settori: turismo, agroalimentare, energia, commercio, edilizia, beni culturali, ecc.

L'Opportunità

L’EXPO di Milano sarà un evento autenticamente “universale”, sia sotto il profilo della partecipazione sia sotto il profilo dei contenuti.
Con questo spirito l’Istituto Economico Culturale Italo - Moldavo (IECIM), quale strumento operativo del Consolato Onorario della Repubblica Moldova a Milano, ha presentato un progetto intitolato “EXPO 2015 incontra i paesi del CSI” ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Verona e del Consolato Generale della Repubblica di Moldova di Bologna ed è in attesa di quello del Comune di Milano.

Il progetto

Istituto Economico e Culturale Italo – Moldavo, intende farsi promotore del coinvolgimento delle altre nazioni estere appartenenti alla C.S.I., operando in una logica di sistema, per far crescere l’interscambio con Milano, per fornire visibilità al patrimonio culturale ed artistico presenti in tutte le Regioni e città italiane, con priorità assoluta al turismo e alle attività produttive in grado di interagire con il contesto C.S.I.
La sensibilizzazione sull’evento potrà essere effettuata con la collaborazione delle Istituzioni estere, Ambasciate, Corpi Consolari, Istituti ed Associazioni, presenti in Italia e avrà sicuramente un effetto di moltiplicatore di potenza, per far crescere in maniera esponenziale l’interesse per l’EXPO 2015. Gli obbiettivi saranno raggiunti anche attraverso progetti di internazionalizzazione e campagne di sensibilizzazione sui vari argomenti

Le fasi di realizzazione

Come già esposto dalle fonti Istituzionali “EXPO incontra Milano” nasce con l’intento di:

  • Coinvolgere la città di Milano, perché si senta protagonista, già dal 2011, del grande evento EXPO:
  • Stimolare la circolazione delle idee, a partire dalla dimensione locale, intorno ad un appuntamento del 2015 che ha un orizzonte globale;
  • Porre all’attenzione il problema dell’agricoltura e dell’alimentazione.

La proposta operativa

  • Incontri periodici con i rappresentanti istituzionali per approfondimento di conoscenza.
  • Appuntamenti con le realtà produttive italiane interessato allo sviluppo della collaborazione interaziendale con i paesi CSI.
  • Stesura di progetti operativi per lo sviluppo locale tramite la collaborazione fra le aziende italiane e quelle dei paesi CSI.